Home > General Info, News > Google Drive: il nuovo Cloud arriva da Montain View
Apr
27

Come già ampiamente anticipato da vari rumors, anche Google si lancia nel campo del Cloud Computing con il suo Google Drive.

Se a prima vista questo può sembrare un semplice sistema Cloud in realtà è molto altro infatti, ciò che lo contraddistingue da altri sistemi simili, è la possibilità di integrare Drive con tantissime altre applicazioni sviluppate da Big G (Gmail, Google Docs, Google+….).

Image 1

Grazie a Google Drive sarà infatti possibile:

  • Creare e Condividere: l’integrazione con Google Docs permette di lavorare con gli altri in tempo reale su documenti, fogli elettronici e presentazioni. Se si sceglie di condividere contenuti con gli altri, è possibile aggiungere e rispondere ai commenti su qualsiasi cosa (PDF, immagini, file video, ecc) e ricevere notifiche quando altre persone commentare elementi condivisi;
  • Conservare tutto in modo sicuro e accedervi ovunque: è possibile accedere da qualsiasi punto ai tuoi dati, sul web, da casa, in ufficio e da tutti i dispositivi;
  • Searching: ricerca per parola chiave e filtro per tipo di file, proprietario e altro ancora. Drive può anche riconoscere il testo nei documenti acquisiti mediante la tecnologia Optical Character Recognition (OCR). Supponiamo ad esempio di caricare una immagine digitalizzata di un vecchio ritaglio di giornale. Sarà possibile cercare una parola dal testo dell’articolo vero e proprio. Drive dispone inoltre del riconoscimento di immagini in modo che se si esegue il Drag&Drop in Drive delle foto di un luogo in particolare , in seguito sarà possibile cercare in nome del luogo affinchè le foto vengano mostrate (Smart Tagging).

Passiamo adesso a parlare dei costi: Google Drive prevede un account gratuito che fornisce uno spazio di 5GB. E’ possibile effettuare un upgrade a 25GB al costo di $2,49/mese, 100GB per $4,99/mese o 1TB per $49,99/mese.

Per chi volesse provare o avere maggiori info basta accedere all’indirizzo http://drive.google.com/start

, ,

Add reply