Home > General Info > La Mail che non vorresti mai ricevere
Apr
30

Gentile Utente,

recentemente siamo venuti a conoscenza che alcune password sono state violate e pubblicate su un sito hacker. Abbiamo avviato immediatamente un’indagine e crediamo che la tua password sia stata inclusa in questa pubblicazione.

Per quanto ci risulta, non sono state pubblicate email di login associate a password, né abbiamo ricevuto rapporti verificati di accessi non autorizzati ad account di utenti come conseguenza di questo evento. Anche se è stato decodificato e pubblicato un esiguo sottoinsieme di password, non crediamo che la tua password sia inclusa in questo gruppo.

 La sicurezza del tuo account è estremamente importante per noi. Come precauzione, abbiamo disabilitato la tua password e ti consigliamo di seguire la procedura di seguito per la reimpostazione. Se hai reimpostato la tua password negli ultimi due giorni, non è richiesta nessuna ulteriore azione.

Una considerazione nasce spontanea, subito dopo il collage di imprecazioni :-)  Che importanza diamo alle nostre password?

Abbastanza? …ma quando è abbastanza?

 

Mi piacerà affrontare questi temi anche dal punto di vista “sviluppatore software”. Dopotutto è il mio lavoro.

Avendo però subito questa situazione da utente, in questo post ricoprirò esclusivamente questo ruolo. Le password sono la

passwordnostra vita, tanto più le trascuriamo tanto più mettiamo a rischio i nostri dati, le nostre comunicazioni, i nostri soldi.

Di fronte ad una mail simile, la prima reazione rasenta il panico. Ho mentalmente formulato diverse domande, e ogni risposta non faceva che peggiorare il mio umore.

Da quanto tempo usavo la stessa password?

Ma soprattutto… ho usato la stessa password anche su altri siti?

Su quanti altri siti, di conseguenza, dovrò resettare la password?

Siamo spesso incoraggiati ad usare password efficaci, i moduli da compilare ci bocciano spesso i primi tentativi, lo fanno per il nostro bene ma li insultiamo ugualmente. Dedichiamo la giusta attenzione a queste operazioni, non si tratta affatto di un’attività leggera.

Vi sono inoltre numerosi tools gratuiti per generare password randomiche, se la fantasia dovesse venir meno proprio nel momento della scelta di una password. Ecco un esempio:

Random Password Generator

Meditiamo…

, ,

Add reply