Home > General Info > La Simulazione è davvero essenziale ?
Nov
17

La Simulazione è davvero essenziale ?

SIMULAZIONE: INQUADRAMENTO CONCETTUALE

la simulazione è una delle 3 branche della Ricerca Operativa. La Ricerca Operativa è la scienza formalmente nata durante la Seconda Guerra Mondiale per risolvere problemi di natura militare. A.P. Rowe coniò il termine “Operational Research” riguardò al progetto “Biggin Hill Experiment” il cui obiettivo fù ottimizzare sul territorio inglese la distribuzione delle apparecchiature radar sul territorio. La fine del conflitto militare segna l’inizio dell’adozione di tale scienza in ambito civile. Definiamo formalmente la Ricerca Operativa come l’applicazione del metodo scientifico alla soluzione di problemi decisionali.

F15pictureLa Ricerca Operativa si compone di:

  • Tecniche di simulazione: “what-if” (es: System Dynamics);
  • Tecniche di ottimizzazione: “what is best” (es: ottimizzazione su grafi);
  • Tecniche stocastiche: “what is best in uncertainty” (es: Capital Asset Pricing Model).

La nascita sostanziale della Ricerca Operativa in realtà si potrebbe fare risalire ai tempi di Galileo quando si definì dal punto di vista fisico la traiettoria dei proiettili dei cannoni. Girolamo Cardano (1501-1576), un’altro Fisico, nel suo “Liber de Ludo Aleae” dissertò di problemi probabilistici riguardanti i giochi di azzardo.

Avvicinandoci al presente rispondiamo ora alla domanda iniziale.

1

SIMULAZIONE: E’ DAVVERO ESSENZIALE ?

La nostra mente contiene al suo interno modelli mentali che sono rappresentazioni della realtà che percepiamo. Quando dobbiamo prendere una decisione o risolvere un problema, attraverso il ragionamento, rappresentiamo le logiche che ci circondano (nessi causa-effetto) ipotizzando certe condizioni.

Tale approccio ha almeno 2 limiti:

  • Ia complessità di alcune decisioni odierne supera di gran lunga la capacità di rappresentare nella nostra mente i problemi che dobbiamo risolvere;
  • Il modello che rappresentiamo nella nostra mente, senza simulazione, non può essere verificato.

armani-2-glassesLa simulazione è l’unico strumento pratico per potere fare in anticipo delle verifiche quantitative (non sulla nostra pelle) di cosa succederà dopo le nostre decisioni.

La simulazione non è altro che un elegante paio di occhiali del 21° Secolo; permette di ridurre la miopia che gli occhi della mente hanno nel rappresentare la realtà che ci circonda. Se miope nessuno di noi andrebbe in giro senza occhiali, non credete ?

Add reply