Home > General Info > MAS Consulting e la soluzione ai problemi complessi
Jan
13
Schema del processo di gestione dei problemi complessi

Schema del processo di gestione dei problemi complessi

MAS segue una specifica metodologia per fornire soluzioni ottimali a problemi complessi. Tale metodologia può essere applicata ai più svariati ambiti: dalla pianificazione della produzione di energia elettrica, alla scelta del posizionamento di un nuovo magazzino, alla stesura del budget aziendale. Tale metodologia parte dall’analisi del problema e del suo contesto di riferimento, per poi passare alla definizione del modello per il calcolo della funzione obiettivo (es. il margine complessivo annuo, oppure i costi dei 20 anni di valutazione di investimento, etc…).

Il  modello di simulazione dialoga poi con l’algoritmo di ottimizzazione, opportunamente customizzato sulla base delle caratteristiche del problema da risolvere. Grazie all’algoritmo di ottimizzazione e mediante un processo iterativo di ricerca della soluzione, viene poi individuato il migliore set di decisioni.

Le diverse simulazioni e ottimizzazioni sono poi gestite mediante una web application ed un database Oracle che storicizza tutte le informazioni necessarie. L’ulteriore analisi di sensitività finale consente poi di valutare la sensibilità della soluzione individuata di fronte alla modifica di uno o più parametri.

Add reply