Home > General Info > Un po’ di lavoro nel weekend
May
22

Un po’ di lavoro nel weekend

Venerdì sera verso le 19 ho chiuso il portatile e ho lasciato il lavoro alle spalle; sapevo che sarebbe stato un weekend impegnativo a causa delle molte cose da fare, ma ero anche consapevole che non mi sarei dovuto occupare di lavoro.
Mi sono accorto però che ciò di cui mi occupo tutti i giorni mi segue anche nel finesettimana, e tale osservazione non va intesa in senso negativo.
Quante volte pensiamo al lavoro partendo da tutt’altra situazione? A me capita spesso e sono sicuro che sia lo stesso per voi. Vi faccio qualche esempio.

antonio_la_trippaQualche giorno fa passeggiavo per Milano, zona Castello. Temperatura rovente per l’arrivo dell’estate e per la campagna elettorale. Su alcuni manifesti di una parte si usano toni aggressivi e termini che evocano forti sensazioni e paure per ribaltare un pronostico sfavorevole. La strategia non è elegante, non c’è dubbio…ma non ci sono neanche dubbi sul fatto che sia efficace.
Domanda: “Quanto dobbiamo modificare i nostri messaggi per convincere i nostri clienti?

canepadrone
Ci sono due cose che mi piacciono molto: la corsa e i cani. Oggi pomeriggio a Milano hanno organizzato una corsa a coppie, “padrone+cane”. Sulla linea di partenza ho la sorpresa di trovarmi di fianco all’amministratore delegato di un’importante azienda nostra cliente. Penso che sia curioso ritrovarsi con le stesse passioni e non averne mai parlato.
Domanda: “Quante cose non sappiamo dei nostri clienti?

twinpeaks
Settimana scorsa un collega mi ha prestato un cofanetto di DVD che nel recente passato lo ha appassionato. Ne abbiamo parlato più volte, me lo ha consigliato e nel prestarmelo mi ha fatto capire quanto tiene alla collezione pregandomi di averne la massima cura. Mi sono sentito investito di una certa responsabilità…
Domanda: “Ritieni di fare cose di valore per i tuoi colleghi o solo di essere un collega?

corsa

Sabato sera ho partecipato ad una gara podistica. Mi servivano alcune informazioni logistiche riguardanti parcheggi, orari delle navette, docce. Vado sul sito già immaginandomi perdite di tempo e ricerche vane. In 30 secondi invece risolvo tutto. Il sito è immediato, le informazioni importanti sono alla portata di un clic e scritte in modo chiarissimo.
Domanda: “Il nostro sito è altrettanto chiaro, semplice ed immediato?

antenna

A casa ho una bella televisione a LED comprata qualche mese fa, ovviamente con digitale terrestre incorporato. I canali del digitale terrestre sono interessanti contenitori di informazioni, vecchi film di qualità, sport. Peccato che l’antenna del mio condominio non sia calibrata bene ed io ricevo solo RAI e Mediaset come trent’anni fa. Credo che l’intervento dell’antennista sia poco costoso e rapido, devo muovermi in questa direzione.
Domanda: “Quante piccole cose nel nostro ufficio vanno sistemate da troppo tempo?

Add reply