Home > Programmazione > DevExpress: Form style e molto di più…
May
31

Chi ha mai sentito parlare di DevExpress (Developer Express)?
Come suggerisce il nome stesso, DevExpress sono un insieme di tools e controlli che si integrano perfettamente con Microsoft Visual Studio e che rendono più “veloce” lo sviluppo di applicazioni .NET.
Di incredibile valore aggiunto alla programmazione sono infatti tutti i controlli del pacchetto (che comprendono controlli Windows Form, ASP NET, Silverlight, WPF) ma soprattutto un plug-in, CodeRush, di grande aiuto alla scrittura del codice.
Ed è proprio alla descrizione di questi ultimi componenti che voglio dedicare il mio post di oggi in quanto utilizzati con successo e grande soddisfazione nelle ultime applicazioni Windows Form sviluppate da MAS Consulting.

Esempio graficoParlando dei controlli la cosa che salta immediatamente all’occhio è la personalizzazione grafica che permettono di fare. Ad ogni controllo è infatti possibile assegnare uno style di visualizzazione rendendo l’applicazione molto più accattivante dal punto di vista grafico.
A questo aspetto puramente visivo si affianca il ben più importante aspetto funzionale. L’insieme di controlli ha infatti tutta una serie di funzionalità che altrimenti dovrebbero essere sviluppate manualmente dal programmatore con dispendio di tempo e risorse.
GridControlUn tipico esempio è rappresentato dai controlli “DataGrid” & “Data Editing”. Come si può vedere dall’immagine, questi controlli permettono tutta usa serie di operazioni di Business Intelligence (Grouping, Filtering, Summary ecc…) del tutto assenti nei comuni controlli Windows. Ciò permette all’utilizzatore finale di crearsi, con il minimo sforzo, delle rappresentazioni personalizzate dei propri dati.
Ne risulta una più efficiente e veloce attività di programmazione ma soprattutto una migliore esperienza di usabilità dell’applicazione da parte del cliente.

Ad Escusivo vantaggio dell’attività di programmazione è invece il plug-in CodeRush.
CodeRush è un plug-in di Visual Studio .NET che permette di creare e mantenere il codice sorgente con estrema efficienza.

Le sue principali caratteristiche sono:

  • Consume-first Development: Scrivere il codice e poi dichiarare istantaneamente i pezzi mancanticonsume-first_development
  • Strumenti di selezione avanzati: espandere o comprimere selezioni di blocchi logici, inglobare porzioni di codici in blocchi try/finally o try/catch
  • Generazione automatica di codice: Creazione di blocchi di codice comuni istantaneamente con i modelli presenti, che forniscono delle scorciatoie efficienti e facili da usare per la scrittura di codice. I modelli possono aumentare la produttività di codifica fino al 300%.  E per le squadre, i modelli possono aiutare a mantenere codice coerente tra tutti gli sviluppatori.CodeProviders
  • Analisi del codice in Background: Errori, avvertimenti e suggerimenti sono segnalati in tempo reale mentre si lavora. 

Tutte queste caratteristiche e molte altre fanno di DevExpress uno strumento a mio parere indispenzabile nella programmazione .NET sia in termini di efficienza di sviluppo che in termini di soddisfazione del cliente nonchè dell’utilizzatore finale dell’applicazione.

One Response to “DevExpress: Form style e molto di più…”

  1. Valentina
    June 7th, 2016 at 14:28 | #1

    Buonasera, ho appena letto l’articolo “DevExpress: Form style e molto di più…”, molto interessante. Mi servirebbero informazioni più dettagliate sui modelli DevExpress e a tal proposito Le chiedo gentilmente, se Le è possibile, di indicarmi dove posso trovare una sorta di manuale in italiano.
    La ringrazio anticipatamente

Add reply