Home > General Info > How Do we Value Strategy?
Jun
16

How Do we Value Strategy?

Business Strategy significa “costruire e gestire le risorse nel tempo per raggiungere i propri obiettivi di business al fine di creare Valore per l’organizzazione”.
Strategic Choices Il concetto di “Valore” può avere sfumature diverse per diversi punti di vista. Relativamente ad un’organizzazione commerciale l’obiettivo di valore è in ultima analisi la creazione di valore finanziario; le imprese del settore pubblico hanno invece obiettivi di valore con ricadute più “sociali”, ad esempio nel settore sanitario il miglioramento (misurabile) della salute pubblica.
A prescindere dalla definizione di valore il concetto di misurabilità dello stesso rende importante stabilire una metodologia di misura che sia coerente con gli obiettivi e le pratiche aziendali.

Le “Risorse” a disposizione sono la chiave per la creazione di valore.
Persone, prodotti, clienti, processi, capacità, metodologie sono le risorse in gioco. Nel corso dei decenni varie branche della strategia si sono concentrate sulle singole risorse piuttosto che sulle interazioni nel tempo tra tutte le risorse chiave.

La metodologia Balanced Scorecard (BSC) cerca di fornire una prospettiva più ampia di strategia e gestione delle prestazioni. BSC considera e misura le risorse di tutta l’organizzazione – ma non dice nulla su come interagiscono nel tempo le risorse per creare valore. La BSC è sicuramente uno strumento utile ma comunque “statico” e quindi risulta inadeguato di per sé a per supportare la valutazione della strategia focalizzata sul valore.

Classicamente, si può affermare che il Valore di qualsiasi azienda in qualsiasi punto nel tempo è la somma di:

  • la sua attuale posizione finanziaria netta;
  • il valore di mercato netto delle immobilizzazioni materiali;
  • un premio per il capitale intellettuale;

Il problema è capire come queste risorse (attuali) si convertiranno in flussi di cassa futuri e quindi in valore aggiunto (NPV).

Come misurare il valore della propria Strategia?

La metodologia della SD (System Dynamics) e in particolare la simulazione dinamica del processo strategico permette di testare e verificare la bontà, nel tempo, del proprio piano strategico.

Abilita quindi un’analisi integrata e quantitativa della propria strategia, che considera l’interazione tra le risorse a disposizione e permette di valutare la robustezza della strategia al cambiare delle condizioni di contesto (business scenario).

La parte difficile è la realizzazione del modello di simulazione, che deve riflettere il proprio approccio strategico nonchè adottare una metodologia (finanziaria) per la misura del valore risultante.

Add reply