Home > General Info > L’Uomo dietro al Ruolo
Sep
30

L’Uomo dietro al Ruolo

Ricoprire un ruolo tecnico all’interno di una realtà aziendale come MAS Consulting, comporta lo stretto contatto con l’utente finale del progetto sul quale si sta lavorando.
Questa premessa posiziona le entità coinvolte in questo rapporto in ruoli tanto corretti quanto ben definiti.
Il cliente è la persona con cui discutere funzionalità, con cui censire requisiti, con cui analizzare risultati. Dal lato opposto, lo sviluppatore è colui al quale rivolgersi per esporre necessità, condividere spunti e approfondire tematiche. Gli ambienti  all’interno dei quali si sviluppano queste iterazioni sono, a lungo andare, riconducibile ai rispettivi uffici.
progetto 1

Cosa succede nel momento in cui un’iniziativa extra business si intromette in questo collaudato equilibrio?

Un Open Day, ad esempio. Un’ iniziativa che comprende visita organizzata agli stabilimenti, magazzini e strutture, magari a bordo di un trenino. Il tutto con una azzeccata festosa atmosfera, cibo e musica.

Una importante giornata per approfondire tematiche non strettamente tecniche, capire il business ad un livello più dettagliato e colorato, diventa anche la gradita occasione per discussioni totalmente estranee. Ci si rende conto di quanto, argomenti mai trattati in precedenza, possano evidenziare affinità e gusti in comune altrimenti impossibili da riscontrare.

Il rapporto lavorativo ne risulta, dal mio punto di vista, enormemente rafforzato.

progetto 3

Il rapporto lavorativo ne risulta, dal mio punto di vista, enormemente rafforzato. Una squadra di lavoro affiatata può senza dubbio migliorare la qualità del lavoro stesso, e quanto più vasto risulta il numero di argomenti comuni, tanto più frequente sarà l’occasione di incontrarsi e interagire. Nell’interesse personale, nell’interesse del team e del progetto stesso.

L’importanza di un’iniziativa come in Open Day è assai più profonda di quanto appare ad una prima descrizione. Provare per credere.

OPEN DAY

L'iniziativa “Fabbriche aperte”, ideata da Federchimica in occasione dell’anno Internazionale della Chimica.

Add reply